Il logo della serie televisiva The Flash

Sesta Stagione

  • S06E01 "Into the Void"

    Titolo in italiano: "Nel vuoto".
    Prima Visione USA: 8.10.2019 (The CW).
    Audience USA: 1.622.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 26.3.2020 (Premium Action), 20.3.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 434.000 spettatori (Italia Uno).


    Il messaggio che Nora ha lasciato ai suoi genitori si distrugge. Trascorrono quattro mesi e tutti sembrano essere ritornati alle loro vite. Iris si reca in una discarica per recuperare un effetto personale della figlia quando è testimone dell'apertura di un buco nero. Le indagini del team conducono ad un tizio di nome Chester P. Runk, il quale è riuscito a costruire con dei pezzi dismessi un dispositivo in grado di far apparire dei buchi neri. Ora il giovane versa in ospedale in stato catatonico e la sua coscienza sembra essere stata assorbita all'interno delle minacciose aperture. Caitlin partecipa alle esequie della madre del noto scienziato Ramsey Rosso. Quest'ultimo chiede aiuto alla giovane al fine di completare la sperimentazione di un farmaco in grado di arrestare la malattia che ha posto fine alla vita della madre. Ma per riuscire nel suo intento, Ramsey necessita di un campione di materia oscura che Caitlin si rifiuta di fornirgli. L'uomo riesce comunque a procurarsi la sostanza. Dopo che un altro buco nero si è aperto in piena Central City, Barry decide di entrare nell'apertura, utilizzando il guanto di Nora, nel tentativo di recuperare la coscienza di Chester. Il piano va a buon fine. Caitlin affronta il fatto che la convivenza con Killer Frost sta diventando ogni giorno sempre più problematica. Barry e Iris realizzano di non aver ancora pienamente superato la perdita della loro figlia. Rosso si inietta il farmaco sperimentale e subito manifesta poteri metaumani. Mentre si trovano nella stanza temporale, Barry e Iris ricevono la visita di Monitor, il quale annuncia loro l'arrivo di una imminente Crisi per risolvere la quale Flash sarà costretto a sacrificare sé stesso.

  • S06E02 "A Flash of the Lightning"

    Titolo in italiano: "Un lampo di fulmine".
    Prima Visione USA: 15.10.2019 (The CW).
    Audience USA: 1.273.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 2.4.2020 (Premium Action), 20.3.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 326.000 spettatori (Italia Uno).


    Dopo le rivelazioni di Monitor, Barry è deciso a trovare delle risposte in merito all'imminente Crisi. Tenta così di viaggiare nel futuro, ma il suo sforzo si rivela del tutto vano a causa di un muro di anti-materia che gli impedisce di raggiungere la fatidica data. Ferito, Barry chiede aiuto a Jay Garrick di Terra-3, il quale ha messo a punto un dispositivo in grado di proiettare la mente del velocista oltre la barriera in questione. Allen è così testimone della distruzione di miliardi di mondi e della sua morte nel tentativo di salvare il multiverso. Cecile prende a cuore il caso di una metaumana di nome Allegra Garcia, una giovane donna in grado di manipolare le onde radio. Accusata prima di omicidio e poi dell'uccisione di un testimone, Allegra sembra reticente a svelare alcuni retroscena. Responsabile dei criminì è in realtà la cugina Esperanza, anch'essa metaumana, la quale è stata sottoposta ad una forma di potenziamento da parte di una misteriosa organizzazione. Barry arriva al CCPD, riesce a fermare Esperanza e a riabilitare il nome di Allegra. Dopo questa storia, Cecile decide di intraprendere la carriera di avvocato difensore per metaumani. Nel frattempo, Ramsey analizza il sangue di Mitch Romero, un trafficante di armi che lo scienziato è riuscito a neutralizzare utilizzando il suo misterioso potere. Improvvisamente, il cadavere di Romero si rianima.

  • S06E03 "Dead Man Running"

    Titolo in italiano: "Uomo morto che corre!".
    Prima Visione USA: 22.10.2019 (The CW).
    Audience USA: 1.380.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 9.4.2020 (Premium Action), 27.3.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 454.000 spettatori (Italia Uno).


    La banda di trafficanti di armi, un tempo capeggiata da Mitch Romero, viene attaccata da quest'ultimo, il quale è divenuto una sorta di morto vivente mosso da una super-forza che gli deriva dalla materia oscura presente nel suo organismo della quale è però divenuto dipendente. Per risolvere il caso, Barry, ora assistito sul lavoro da Killer Frost, chiede aiuto proprio al Dottor Rosso, il quale viene così a conoscenza del fatto che Caitlin condivide il proprio corpo con quello della sua controparte "glaciale". Nel corso dell'indagine, Barry sorprende Ramsey nell'atto di rubare della materia oscura, così lo scienziato confessa di essere affetto dalla HLH, come sua madre, e di stare sperimentando una cura utilizzando la pericolosa sostanza. Quando Romero attacca i Laboratori S.T.A.R., Ramsey realizza di essere in grado di controllare l'aggressore. In seguito, Barry e Frost iniettano nel morto vivente una dose di materia oscura pari ad una overdose tanto da neutralizzarlo. Cisco e Iris si imbattono nel Dottor Harrison "Nash" Wells, il quale è arrivato su Terra-1 in cerca di un composto denominato "eternium". Barry organizza una festa in onore di Frost durante la quale il giovane rivela ai suoi amici tutta la verità inerente la Crisi in arrivo, compreso lo spiacevole particolare della sua necessaria morte. Cecile aiuta Ralph nel caso della madre di quest'ultimo, la quale è stata arrestata. L'occasione consente ai due di chiarire alcuni eventi del passato. Ramsey inizia a manipolare la sostanza prodotta dal corpo di Romero e scopre ora di esserne diventato anch'egli dipendente. Nash individua una possibile fonte di eternium.

  • S06E04 "There Will Be Blood"

    Titolo in italiano: "Paura e sangue".
    Prima Visione USA: 29.10.2019 (The CW).
    Audience USA: 1.479.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 16.4.2020 (Premium Action), 27.3.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 399.000 spettatori (Italia Uno).


    Per curare la sua condizione, Ramsey si introduce in ospedale e ruba una fornitura di sangue. Joe e Barry vengono chiamati ad investigare sul caso. Nel frattempo, ogni componente del team Flash prova ad affrontare a modo suo la notizia dell'imminente Crisi e la conseguente morte del supereroe. Barry chiede a Cisco di aiutarlo a salvare la vita del Dottor Rosso. Nash Wells si offre di collaborare a trovare una cura per lo scienziato a patto che Cisco costruisca per lui un cripto-circuito. Il terzetto si introduce così nella sede dei laboratori McCulloch dove si trova custodito un siero rigenerante che potrebbe contribuire a sintetizzare una cura per Rosso. Cisco ruba la sostanza, ma poi Barry lo scopre e mette di fronte l'amico alle sue future responsabilità come nuovo leader della squadra. Barry consegna il siero nelle mani di Ramsey, ma gli esperimenti condotti dal medico sulla sostanza si traducono nell'ennesimo fallimento. Ramsey realizza che l'unico modo per salvare sé stesso è continuare a drenare sangue dalle sue vittime, le quali debbono però essere preda della paura e quindi di un picco nella produzione di adrenalina. Rosso attacca nuovamente l'ospedale ma incontra l'opposizione di Flash e Killer Frost. Iris consegna a Ralph un dossier che potrebbe aiutarlo nella sua ricerca della misteriosa Sue Dearborn. Barry e Cisco recuperano la loro amicizia, mentre Allen aiuta Joe in un difficile momento. Nash utilizza il dispositivo messo a punto da Cisco per tracciare nelle fogne i movimenti compiuti nel passato dall'essere conosciuto come Monitor.

  • S06E05 "Kiss Kiss Breach Breach"

    Titolo in italiano: "Psicosi da breccia".
    Prima Visione USA: 5.11.2019 (The CW).
    Audience USA: 1.186.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 23.4.2020 (Premium Action), 3.4.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 443.000 spettatori (Italia Uno).


    Barry e Iris decidono di trascorrere un periodo di vacanza insieme e lasciano il team nelle mani di Cisco, il quale ha messo a punto un'intelligenza artificiale denominata B.A.R.I. in grado di determinare quali decisioni prenderebbe Barry al fine di risolvere determinate situazioni. Breacher si presenta a casa di Cisco e gli comunica che la figlia Gypsy è deceduta nel corso di un'operazione per stanare un pericoloso hacker di nome Echo. La morte è avvenuta su Terra-1. Cisco decide di collaborare alle indagini mentre cerca di venire a capo di alcuni blackout che lo hanno visto protagonista negli ultimi tempi riconducibili ad una non ben determinata "psicosi da breccia" che potrebbe aver sviluppato dopo aver deciso di prendere la cura che ha messo fine ai suoi poteri come Vibe. Grazie ad un dispositivo, Cisco scopre con orrore di essere il responsabile dell'omicidio di Gypsy. Breacher gli concede un'ultima ora di tempo. In realtà, l'assassino si rivela essere Echo, vale a dire la controparte di Ramon di Terra-19. Cisco utilizza la stessa arma usata dall'omicida per intrappolarlo e per consegnarlo nelle mani della giustizia. Breacher chiede scusa al giovane dopo aver realizzato che Gypsy ha volutamente condotto il suo assassino su Terra-1 sapendo che Cisco sarebbe stato l'unico in grado di catturarlo. Rosso offre a Caitlin il dono dell'immortalità, ma la giovane rifiuta. Lo scienziato pone così fine alla loro amicizia. Joe insegue Nash nel sottosuolo di Central City, ma i due rimangono intrappolati a causa di un crollo. Il provvidenziale intervento di Ralph salva la vita dei due uomini. Il team Flash è pronto a collaborare con il ricercatore, il quale dichiara di conoscere il modo per sottrarre Barry alla morte imminente.

  • S06E06 "License to Elongate"

    Titolo in italiano: "Licenza di allungarsi".
    Prima Visione USA: 19.11.2019 (The CW).
    Audience USA: 1.287.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 30.4.2020 (Premium Action), 3.4.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 286.000 spettatori (Italia Uno).


    Ralph decide di seguire un nuovo indizio inerente la sua indagine sulla scomparsa di Sue Dearborn. La pista conduce ad un party esclusivo a Midway City. Barry decide di accompagnare il suo amico e i due si ritrovano coinvolti in un vero e proprio galà popolato da criminali di ogni risma e specie, i quali sono stati invitati dal cattivo di turno, Remington Meister, intenzionato a vendere un'arma di distruzione di massa in grado letteralmente di polverizzare la città di Central City. Intrappolati da Meister e Ultraviolet, Ralph e Barry devono usare le loro abilità umane al fine di uscire dalla pericolosa situazione e salvare la città. Neutralizzato Meister e messo fine al suo diabolico piano, i due realizzano di aver nuovamente perso le tracce di Sue. Il giorno dopo, nel corso di una conferenza stampa ufficiale al Dipartimento di Polizia, Flash riconosce all'Uomo Allungabile lo status ufficiale di protettore della città. A sua volta l'alter ego di Ralph, insieme al Capitano West, onorano Barry Allen con la medaglia d'onore. Nel frattempo, Nash chiede ad Allegra di utilizzare i suoi poteri al fine di visualizzare la via migliore per colpire il muro sotterraneo di eternium dietro al quale potrebbe celarsi la strada per stanare Mar Novu. Allegra nutre però dei dubbi sul modo migliore di sfruttare le sue abilità, così Nash prova a rassicurarla e nel contempo le offre lo scoop riguardante l'esistenza del multiverso. Ora che i suoi poteri sono stati stabilizzati, Chester può finalmente chiedere un appuntamento a Natalie. Cecile si offre di aiutare il giovane, con esiti disastrosi. Ralph informa Iris della presenza di Esperanza e della misteriosa organizzazione a Midway City. In seguito, l'Uomo Allungabile subisce un'aggressione da parte di Ramsey.

  • S06E07 "The Last Temptation of Barry Allen, Part I"

    Titolo in italiano: "L'ultima tentazione di Barry Allen (prima parte)".
    Prima Visione USA: 26.11.2019 (The CW).
    Audience USA: 1.173.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 7.5.2020 (Premium Action), 17.4.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 363.000 spettatori (Italia Uno).


    Ramsey e Ralph hanno uno scontro al termine del quale il primo riesce a drenare sangue dall'organismo dell'Uomo Allungabile. Trasportato ai Laboratori S.T.A.R., Ralph sopravvive solo grazie ad una trasfusione di sangue donatagli da Barry. Tuttavia, una traccia infinitesimale del sangue di Rosso riesce a penetrare nel corpo di Barry. In seguito, la Forza della Velocità, sotto le mentite spoglie di Nora Allen, compare in casa del velocista e gli rivela che il sangue di Rosso contiene la coscienza di quest'ultimo ed è in grado di infettare il suo organismo e carpire i pensieri della sua mente. Ramsey ha infatti scoperto l'identità di Flash e la sua imminente morte nel corso della Crisi. Rosso inizia a tormentare Barry promettendogli la vita eterna e la possibilità di salvare non solo sé stesso, ma anche gli altri tramite il nuovo potere che lo scienziato potrebbe conferirgli. La Forza e Rosso lottano per ottenere l'approvazione di Barry, il quale si trova letteralmente tra due fuochi. Nel frattempo, Iris, Allegra e Kamilla indagano sulla misteriosa organizzazione che ha trasformato Esperanza in Ultraviolet. Scoprono così il nome del gruppo: Maelstrom. Tuttavia, l'unica traccia individuata, un autista al soldo del gruppo, viene misteriosamente ucciso. Allegra rivela ad Iris di conoscere il segreto di Barry. Iris trova finalmente il coraggio di iniziare a scrivere l'articolo per il "Citizen" relativo alla scomparsa di Flash. Cisco sottrae Barry dalla nefasta influenza di Ramsey tramite un'iniezione del composto Velocità-X. Il giovane si riprende mentre Frost si rende conto di dover lasciare il campo libero a Caitlin che considera l'unica in grado di risolvere le prossime, complicate, crisi sanitarie. Iris arriva ai Laboratori S.T.A.R. dopo aver saputo quanto successo al marito. Ma quando la giovane ha modo di interloquire con lui realizza che non si tratta di Barry. Preda dell'infezione, Flash attacca i suoi amici e raggiunge Rosso inginocchiandosi di fronte a quest'ultimo. Ramsey si riferisce a sé stesso come Bloodwork.

  • S06E08 "The Last Temptation of Barry Allen, Part II"

    Titolo in italiano: "L'ultima tentazione di Barry Allen (seconda parte)".
    Prima Visione USA: 3.12.2019 (The CW).
    Audience USA: 1.315.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 14.5.2020 (Premium Action), 17.4.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 261.000 spettatori (Italia Uno).


    Bloodwork e i suoi Fratelli di Sangue attaccano in massa la città di Central City facendo ovunque nuovi proseliti. Ora che Flash, divenuto nel frattempo Dark Flash, è sotto il suo controllo, lo scienziato prepara la sua seconda e definitiva parte del piano. Cisco e Iris discutono sulla migliore strategia da mettere in atto. Iris incontra Barry solo per scoprire che della personalità di quest'ultimo non è rimasto praticamente nulla. Cisco mette a punto un'arma in grado di neutralizzare Rosso che tuttavia si rivela ineficcace a causa dell'improvviso intervento di Dark Flash. Ramsey ed il suo complice si dirigono ai Laboratori S.T.A.R. con l'intento di immettere un campione di sangue nero all'interno dell'acceleratore di particelle e provocare così la diffusione dello stesso in tutta Central City. Riflettendo sulle ultime parole pronunciate da Dark Flash, Cisco e Iris realizzano che il loro amico sta ancora comunicando con loro ed individuano una possibile via d'uscita. Grazie alla combinazione del sangue di Bloodwork, l'acceleratore e i poteri di Allegra, il team riesce a provocare una sorta di onda d'urto che ben presto libera la città dalla nefasta influenza del potere di Ramsey. Quest'ultimo, distratto momentaneamente dalla visione della madre deceduta, viene rinchiuso nelle medesima cella di sicurezza che qualche tempo prima ha ospitato Chester e trasferito alla sede della A.R.G.U.S.; la coscienza di Barry lentamente riemerge. La squadra si riunisce qualche minuto prima dell'inizio della Crisi. Improvvisamente, il cielo della città si tinge di rosso. Nel frattempo, nel sottosuolo di Central City: Nash Wells ha scoperto un muro sulla cui facciata sono incisi alcuni strani simboli. Sfiorati, seguendo una giusta sequenza, questi danno vita ad un accecante fascio di luce che avvolge l'uomo facendolo scomparire alla vista.

  • S06E09 "Crisis on Infinite Earths, Hour III (3/5)"

    Titolo in italiano: "Crisi sulle Terre Infinite (terza parte)".
    Prima Visione USA: 10.12.2019 (The CW).
    Audience USA: 1.727.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 21.5.2020 (Premium Action), 6.2.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 306.000 spettatori (Italia Uno).


    Il dispositivo messo a punto da Ray Palmer in grado di identificare gli altri Paragon individua gli ultimi tre: Barry (Paragon dell'Amore), J'onn J'onzz (Paragon dell'Onore) ed uno scienziato di Ivy Town di nome Ray Choi (Paragon dell'Umanità). Ralph, Iris e Ray si incaricano di convincere quest'ultimo ad unirsi alla battaglia, ma Choi sembra essere riluttante poiché più interessato all'incolumità della propria famiglia rispetto a quella di Terra-1. Tuttavia, Iris riesce a convincere il ragazzo ad imbarcarsi sulla Waverider. Nel frattempo, Monitor restituisce a Cisco i poteri di Vibe. Questi insieme a Flash e Killer Frost raggiunge il sottosuolo di Central City dove Nash, ora divenuto Pariah, ricompare per guidare il gruppo oltre il muro dove si trova il cannone dell'anti-materia utilizzato da Anti-Monitor. A rendere operativa l'arma è il Flash di Terra-90. Vibe utilizza i suoi poteri per liberare il velocista. Successivamente, il cannone sembra entrare in uno stato critico così Pariah chiama a raccolta il supereroe Black Lightning, il cui mondo è appena stato distrutto, e lo incarica di contenere l'enorme quantità di energia. Barry realizza così che finalmente è arrivato il momento di svanire nella Crisi e si prepara a distruggere il cannone, ma all'ultimo momento l'altro Flash decide di sostituirsi a lui e sacrificarsi per il bene di tutti. Constantine, Mia e Diggle chiedono aiuto a Lucifer di Terra-666 al fine di poter entrare in Purgatorio e salvare l'anima di Oliver. Nella zona ultraterrena, molto simile a Lian Yu, il gruppo rintraccia il loro amico, ma prima di poter lasciare il luogo tutti insieme il quartetto si imbatte in Jim Corrigan, il quale pensa di trasferire ad Oliver il potere di Spettro e costui lo accetta rimandando così il suo ritorno a casa. Supereroi e Paragon si trovano riuniti sul ponte di comando della nave delle Leggende quando Harbinger riappare. Ben presto diviene evidente che Anti-Monitor ha preso il controllo di Lyla. Monitor e il suo diretto avversario combattono ed il primo ha inevitabilmente la peggio. L'onda di anti-materia viene così ripristinata e l'ultima Terra rimasta svanisce. Nel disperato tentativo di salvare la situazione, Pariah teletrasporta i sette Paragon al Punto Zero. Qui, Lex Luthor utilizza il Libro del Destino per neutralizzare il Superman di Terra-96 e prenderne il posto.
    NOTA: terza parte di un crossover. La storia inizia in "Supergirl" S05E09 "Crisis on Infinite Earths, Hour I" ["Crisi sulle Terre Infinite (prima parte)" nella versione italiana] andata in onda negli USA su The CW l'8.12.2019 e in Italia su Premium Action il 16.5.2020. Prosegue in "Batwoman" S01E09 "Crisis on Infinite Earths, Hour II" ["Crisi sulle Terre Infinite (seconda parte)" nella versione italiana] andata in onda negli USA su The CW il 9.12.2019 e in Italia su Premium Action il 19.5.2020. Successivamente in "Arrow" S08E08 "Crisis on Infinite Earths, Hour IV" ["Crisi sulle Terre Infinite (quarta parte)" nella versione italiana] andata in onda negli USA su The CW il 14.1.2020 e in Italia su Premium Action il 22.5.2020. Termina in Special Episode "Legends of Tomorrow" "Crisis on Infinite Earths, Hour V" ["Crisi sulle Terre Infinite (quinta parte)" nella versione italiana] andata in onda negli USA il 14.1.2020 e in Italia su Premium Action il 22.5.2020. Tutti gli episodi del crossover sono andati in onda in chiaro su Italia Uno il 6.2.2021.

  • S06E10 "Marathon"

    Titolo in italiano: "Maratona".
    Prima Visione USA: 4.2.2020 (The CW).
    Audience USA: 1.287.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 28.5.2020 (Premium Action), 1.5.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 338.000 spettatori (Italia Uno).


    Dopo l'estremo sacrificio compiuto da Oliver Queen e la fine della Crisi, i componenti del team Flash provano a ritornare alla loro vita normale. Tuttavia, Cisco incontra numerose difficoltà nel tentativo di comprendere la portata dei cambiamenti che la Crisi stessa ha provocato sulla Terra. Iris, Allegra e Kamilla riprendono la loro indagine giornalistica su di un gruppo terroristico denominato Black Hole che sembra avere un collegamento diretto con le McCulloch Industries. Intervistato da Iris, l'amministratore delegato Joseph Carver rispedisce al mittente qualsiasi addebito; quando una ricostruzione dei fatti inerenti la sottrazione di una pericolosa arma finisce sul Citizen, Cecile avverte Iris di una possibile complicazione di tipo legale. Un'assassina prezzolata di nome Kimiyo Hoshi imperversa a Central City. La fonte di Iris viene ben presto messa a tacere ed anche il terzetto di reporter finisce nel mirino della killer. John Diggle si presenta a casa di Barry con un regalo: Oliver ha infatti lasciato al suo amico velocista la maschera di Green Arrow. Quando Allen rinviene sull'oggetto delle particelle di mirakuru si convince che il lascito di Oliver nasconda in realtà l'intento di quest'ultimo di indicargli una precisa traccia da seguire. Barry e Diggle si recano su Lian Yu per indagare e l'occasione consente al primo di venire finalmente a patti con la morte dell'amico. Con l'aiuto di Cisco e degli altri dei Laboratori S.T.A.R., Iris ed il suo team tendono una trappola a Carver costringendo quest'ultimo a ritirare la causa intentata contro il Citizen ed annullare nel contempo il contratto omicida stipulato con Hoshi. Di fronte ad una crescente insicurezza, Cisco decide di lasciare la squadra, delegando il suo incarico a Nash, ed iniziare in solitaria la raccolta dei dati inerenti le varie trasformazioni generate dalla Crisi. In una foto, Nash appare insieme ad Allegra. Dopo aver parlato con Carver, Iris si convince di un possibile coivolgimento in tutta la storia di Black Hole della moglie di quest'ultimo, Eva McCulloch, da tempo scomparsa. La giornalista entra di nascosto nell'ufficio che un tempo apparteneva alla donna. Mentre si trova di fronte ad un gigantesco specchio, Iris viene artigliata da due mani che la trascinano letteralmente all'interno dell'oggetto.

  • S06E11 "Love is a Battlefield"

    Titolo in italiano: "L'amore è un campo di battaglia".
    Prima Visione USA: 11.2.2020 (The CW).
    Audience USA: 1.127.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 4.6.2020 (Premium Action), 1.5.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 275.000 spettatori (Italia Uno).


    Iris si risveglia all'interno dell'ufficio di Eva McCulloch e rientra a casa. I programmi della giovane ed il marito Barry sono interrotti dall'improvviso arrivo al ristorante della criminale Amunet Black, la quale sottrae ad un cliente una misteriosa valigetta. L'indagine che ne consegue trascina Barry e Iris ai Laboratori Ivo dove i due coniugi sono testimoni di uno scontro fra Amunet e Goldface, i quali sono entrambi interessati al medesimo dispositivo, ma sono anche distratti dalle conseguenze derivanti dalla fine della loro relazione sentimentale. Barry e Iris entrano in conflitto a causa dei cambiamenti che la seconda sembra aver posto in essere nella sua vita negli ultimi tempi, alcuni dei quali non coinvolgono il marito o il suo corrispettivo supereroe. Iris decide di allearsi con Amunet e scopre che la criminale è intenzionata ad impossessarsi di un raro fiore la cui esposizione al polline consente alle persone di leggersi reciprocamente i pensieri. L'intervento di Flash, della stessa Iris e una fuga del polline mettono fine alla disputa fra Amunet e Goldface e i due signori del crimine trovano il modo di riconciliarsi. Frost aiuta Allegra a riunirsi insieme al suo ex-fidanzato Emerson grazie anche alla collaborazione di Nash. Quest'ultimo ha una visione del suo doppelganger Harry Wells. Barry e Iris si chiariscono in merito alle divergenze che li avevano allontanati negli ultimi giorni. Tuttavia, Barry è all'oscuro del fatto che la donna con la quale condivide la sua vita non è la vera Iris. La moglie del giovane velocista si trova ancora intrappolata dal lato opposto dello specchio nel quale è stata trascinata mentre si trovava alle McCulloch Industries.

  • S06E12 "A Girl Named Sue"

    Titolo in italiano: "Una ragazza di nome Sue".
    Prima Visione USA: 18.2.2020 (The CW).
    Audience USA: 1.097.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 11.6.2020 (Premium Action), 15.5.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 374.000 spettatori (Italia Uno).


    Dall'altra parte dello specchio, Iris si imbatte in Eva McCulloch, la quale si trova confinata in quella dimensione dal giorno dell'esplosione dell'acceleratore di particelle che la fece scaraventare oltre la superficie riflettente. Rammentando le imprese criminali compiute nel passato da Sam Scudder, Iris suggerisce ad Eva di utilizzare l'azoto liquido per tentare la fuga. Purtroppo l'esperimento ha un esito disastroso e lo specchio si riduce in mille pezzi. In seguito, Eva manifesta la capacità di controllare i frammenti riuscendo a ricostruire l'intera superficie dell'oggetto. Nel frattempo, nel mondo reale, il doppio di Iris chiede a Barry di poter avere accesso alla pistola riflettente conservata negli archivi dei Laboratori S.T.A.R., ma il marito le nega il permesso. La giovane tenta di impadronirsi della pistola, ma viene sorpresa da Nash, il quale continua ad essere perseguitato dalle visioni di Harry Wells. Dopo mesi di infruttuose ricerche, Ralph riesce finalmente ad individuare Sue Dearborn. La ragazza è inseguita da un trafficante di armi di nome Loring. Dopo aver rivelato alla ragazza di essere l'Uomo Allungabile, Dibny accetta di aiutare Sue e nel contempo assicurare alla giustizia il criminale. Tuttavia, Sue si rivela un abile ladra doppiogiochista il cui unico scopo è quello di sottrarre a Loring un prezioso diamante. Ralph e Sue debbono vedersela fra gli altri con il ritorno di Ultraviolet, anch'ella sulle tracce della Dearborn per ucciderla. Joe e Barry arrivano in tempo per salvare Ralph, ma Sue riesce abilmente a fuggire. Sospettando l'eventuale presenza di una talpa all'interno del Dipartimento, Joe chiede a Barry di esaminare un caso che potrebbe essere collegato alle gesta criminali di Carver e della Black Hole. Barry si convince così a consegnare ad Iris la pistola riflettente. Esaminando il diamante appena rubato, Sue evidenzia sullo stesso il logo della Black Hole.

  • S06E13 "Grodd Friended Me"

    Titolo in italiano: "Il mio amico Grodd".
    Prima Visione USA: 25.2.2020 (The CW).
    Audience USA: 1.168.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 18.6.2020 (Premium Action), 15.5.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 250.000 spettatori (Italia Uno).


    Barry scopre che il cimitero dove dovrebbero essere sepolti i suoi genitori si trova in un'altra zona della città. Inoltre, il criminale Hartley Rathaway sfugge alla cattura grazie alla sua "nuova" capacità di volare. Chester e Kamilla assistono Flash nelle operazioni, ma ben presto il velocista realizza di aver bisogno di un aggiornamento per essere al passo con tutti i cambiamenti introdotti all'indomani della Crisi. Mentre si trova ad operare su Gideon, Barry finisce all'interno della mente di Grodd, il quale vuole a tutti i costi dimostrare al suo antico avversario di essere cambiato ed implora di poter ritornare a casa insieme ai suoi simili. Barry non crede alle parole di Grodd e tenta di fuggire dal legame instauratosi con l'inibitore neurale che mantiene il gorilla in uno stato di coma indotto nella sede della A.R.G.U.S.; Flash deve però vedersela con una sorta di "custode" che ha assunto le sembianze di Solovar. Chester realizza di essere il diretto responsabile del guaio occorso a Barry, così Frost tenta di convincere il giovane a sfruttare una seconda possibilità per risolvere il problema. Flash decide alla fine di allearsi con Grodd per sconfiggere Solovar e i due riescono a separare le rispettive menti con la collaborazione di Chester. Gli uomini della A.R.G.U.S. decidono di rilasciare Grodd il quale può così fare ritorno a Gorilla City. Iris ed Eva provano per la seconda volta a lasciare la dimensione dello specchio, ma il tentativo lascia delle profonde ustioni sulle braccia della McCulloch. Eva rivela in seguito una segreta complicità con la Iris arrivata nel mondo reale, la quale sembra aver subito per un secondo le medesime ferite. Nel corso dell'ennesima collaborazione con Nash, Allegra scopre che il suo doppelganger ha già avuto modo di lavorare con lo scienziato. L'ennesima allucinazione, questa volta appartenente a Sherloque, avverte Nash del fatto che "Lui sta per arrivare".

  • S06E14 "Death of the Speed Force"

    Titolo in italiano: "Morte della forza della velocità".
    Prima Visione USA: 10.3.2020 (The CW).
    Audience USA: 1.031.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 25.6.2020 (Premium Action), 22.5.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 292.000 spettatori (Italia Uno).


    Wally West torna a Central City in tempo per impedire ad un elicottero di precipitare sulla città. L'arrivo del giovane coincide anche con il ritorno a casa di Cisco, il quale ha ultimato il suo viaggio intorno al mondo per catalogare i vari cambiamenti avvenuti in seguito alla Crisi. In un drammatico confronto con Wally, Barry realizza che le sue recenti azioni, in particolare quando ha accettato l'aiuto e l'energia dello Spettro per rientrare nella Forza della Velocità, stanno a poco a poco determinando la morte di quest'ultima. Come conseguenza, in un brevissimo arco di tempo, tutti i velocisti perderanno i loro poteri. Frida Novikov, una metaumana con il potere di manipolare il tempo, cerca le persone che ritiene responsabili del fallimento di un suo passato crimine. Cisco utilizza il siero della Velocity-X per neutralizzare la donna, denominata Turtle II, e consentire così a Flash e Kid Flash di fermarla per poi consegnarla nelle mani di Joe. Cisco subisce un'aggressione da parte di Nash, la cui personalità è stata soppiantata da quella di Eobard Thawne. A causa dell'impossibilità di utilizzare il potere della Forza della Velocità, Thawne viene ben presto atterrato da Cecile. Rinchiuso ai Laboratori S.T.A.R., Eobard afferma di avere ancora accesso alla Forza della Velocità Negativa. Barry propone l'idea di mettere a punto una fonte di energia di natura artificiale. Wally si prepara a lasciare nuovamente Central City, ma prima avvisa Joe dello strano comportamento di Iris. Tramite una foto che aveva scattato ad Iris e al fratello, Kamilla scopre la vera natura della prima, ma viene da costei messa a tacere per mezzo di un raggio scaturito dalla pistola riflettente.

  • S06E15 "The Exorcism of Nash Wells"

    Titolo in italiano: "L'esorcismo di Nash Wells".
    Prima Visione USA: 17.3.2020 (The CW).
    Audience USA: 1.189.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 2.7.2020 (Premium Action), 22.5.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 182.000 spettatori (Italia Uno).


    Joe confida al Capo Singh i risultati relativi alle sue indagini condotte all'interno del Dipartimento di Polizia di Central City. Tutto sembra indicare che, negli ultimi mesi, una talpa abbia favorito le mosse segrete di Carver. Cisco consegna a Barry una sorta di orologio in grado di misurare l'utilizzo della Forza della Velocità. Thawne tenta la fuga, ma viene fermato in tempo da Barry. Caitilin consiglia al suo amico di allontanarsi visti i trascorsi con Thawne, i quali continuano a condizionare le azioni del presente compiute dal velocista. Cisco e Cecile predispongono un vero e proprio "esorcismo", intenzionati a liberare Nash dalla nefasta presenza di Eobard. Quest'ultimo usa il senso di colpa di Nash per la morte di Maya, il doppio di Allegra divenuta sua assistente, con lo scopo di annullare la personalità di Nash e prenderne il posto. Ancora intrappolata nello Specchioverso, Eva incarica Iris e Kamilla di rubare un rifrattore prismatico custodito all'interno dei Laboratori Mercury. Le due donne debbono però vedersela con Sunshine, una metaumana con la capacità di piegare la luce, incaricata dalla Black Hole di recuperare il medesimo oggetto per conto di Carver. Frost interviene ma ben presto viene raggiunta da Flash, il quale si è iniettato il siero Velocity-X. Purtroppo il potere di Barry vacilla e Caitilin ne fa le spese. Joe interviene e Sunshine riesce a fuggire. In seguito, Barry e Joe ordiscono un piano per neutralizzare il potere della metaumana bloccando la donna all'interno del laboratorio della scientifica e impedendole ogni accesso alla luce. Cisco e Barry entrano nella mente di Nash e lo aiutano ad affrontare il dolore per la perdita di Maya vaporizzando di fatto l'essenza vitale di Eobard Thawne. Barry decide di usare le annotazioni contenute nel diario di Nora per creare una Forza della Velocità artificale. Eva e Kamilla consegnano il rifrattore nelle mani di Eva.

  • S06E16 "So Long and Goodnight"

    Titolo in italiano: "Arrivederci e buonanotte".
    Prima Visione USA: 21.4.2020 (The CW).
    Audience USA: 1.087.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 17.11.2020 (Premium Action), 29.5.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 423.000 spettatori (Italia Uno).


    Convinta di potersi fidare di Eva, Iris rivela alla scienziata che il marito Barry è in realtà Flash e potrebbe aiutare le due donne ad uscire dallo Specchioverso. Successivamente, Eva si mette in contatto con il clone di Iris e le ordina di fare in modo che Barry perda al più presto il suo potere da velocista. Carver incarica Rag Doll di uccidere Joe, così il metaumano manomette i freni dell'auto del poliziotto provocando un incidente dal quale Joe si salva per miracolo. Singh consiglia al collega di entrare nel programma di protezione testimoni, ma Joe non vuole sentire ragioni. Quando West si reca in centrale per interrogare Sunshine, Rag Doll lo attacca e permette la fuga della prigioniera. L'intervento di un indebolito Flash non va del tutto a buon fine ed il Capitano viene centrato di striscio da un proiettile. Joe ha un duro scontro con Carver, il quale ordina in seguito il rapimento di Cecile. Sia Flash che Joe intervengono. Barry riesce ad avere la meglio su Rag Doll, mentre Joe evita all'ultimo secondo l'eplosione di un ordigno. Il poliziotto decide quindi di accettare l'offerta di Singh ed entra nel Witsec. Viene così alla luce che Singh è in realtà un altro clone prodotto da Eva. Quest'ultima si mette in comunicazione con il marito per concedere all'uomo l'ultima possibilità di scusarsi. Costui rifiuta con sdegno e distrugge lo specchio mediante il quale la donna si era palesata. Ralph e Cisco collaborano per fermare l'ennesima cattiva azione di Sue. Dibny scopre che la giovane sta in realtà colpendo gli istituti di credito legati a Carver. L'uomo d'affari sta infatti ricattando i suoi genitori. Rientrato in casa, Barry si trova ad affrontare una furiosa Iris che non riesce a perdonargli di aver preso da solo l'ennesima decisione permettendo a suo padre di entrare nella protezione testimoni senza prima averla interpellata. La giovane impone così al marito di andarsene di casa provocandogli un ennesimo brusco abbassamento del livello del potere.

  • S06E17 "Liberation"

    Titolo in italiano: "Liberazione".
    Prima Visione USA: 28.4.2020 (The CW).
    Audience USA: 1.181.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 24.11.2020 (Premium Action), 29.5.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 301.000 spettatori (Italia Uno).


    Barry realizza che la donna che nelle ultime cinque settimane gli è stata accanto non è Iris ed espone i suoi sospetti a Cecile. I due indagano al Citizen e si imbattono nella foto scattata da Kamilla che sembra avvalorare l'ipotesi di Allen. Tuttavia, Eva riesce ancora una volta ad anticipare le mosse del giovane manomettendo il dispositivo con il quale Barry tenta di dimostrare la sua tesi. Iris fa credere a tutti che l'impostore è in realtà suo marito e così Barry viene rinchiuso. Convinta dalla fermezza delle parole del ragazzo, Cacile decide di farlo evadere. I cloni di Iris e Kamilla, con la collaborazione di Singh, mettono in atto un'altra parte del piano di Eva sottraendo un campione del sangue di Ramsey Rosso. Bloodwork decide di fornire volontariamente il suo sangue, ma al tempo stesso preferisce rimanere rinchiuso in prigione come parte di un suo personale piano. Dentro lo Specchioverso, Iris scopre di essere stata ingannata da Eva, ma viene catturata. Barry subisce l'attacco del clone della moglie, la quale si serve della tecnologia dello specchio per ferire ripetutamente il giovane. Nel frattempo, un duro scontro verbale tra Eva e Iris finisce con il causare una crisi di nervi alla McCulloch, la quale ha una terminale conseguenza sul clone di Iris. Dopo aver affermato il personale desiderio di voler vivere, il doppio si frantuma in mille pezzi. Eva fuoriesce dallo specchio e colpisce ulteriormente un indebolito Barry. La scienziata preferisce lasciare il giovane in vita e continuare con il suo piano. Lontani uno dall'altra, Barry e Iris si promettono a vicenda di ricongiungersi quanto prima. Liberatasi, Iris si mette alla ricerca di Kamilla e Singh. Cisco e Ralph trovano Caitlin in preda ad una reazione ipotermica provocata dai suoi scontri con Dottor Light e Sunshine. Dopo essersi confidata con Dibny, Caitlin capisce che, per risolvere il suo problema una volta per tutte, dovrà accettare l'aiuto di sua madre Carla.

  • S06E18 "Pay the Piper"

    Titolo in italiano: "Paga il Pifferaio".
    Prima Visione USA: 5.5.2020 (The CW).
    Audience USA: 1.219.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 1.12.2020 (Premium Action), 5.6.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 389.000 spettatori (Italia Uno).


    Barry incontra Joe nel suo rifugio segreto e gli racconta per filo e per segno quanto accaduto con Iris; in seguito, espone tutta la vicenda al resto del team. Un nuovo Godspeed compare a Central City prendendo di mira i quattro predecessori che erano stati catturati da Flash e li uccide sottraendo loro l'energia vitale. Successivamente, il malvagio velocista dedica la sua attenzione a Flash e tenta di riservargli lo stesso trattamento utilizzando la tecnica delle vibrazioni associate al fulmine. I componenti della squadra pensano così di chiedere aiuto ad un esperto, niente meno che il criminale Hartley Rathaway, il quale però nutre del risentimento nei confronti di Flash che ritiene responsabile del ferimento e della destabilizzazione molecolare di un suo braccio destro, un giovane di nome Roderick. Barry promette di risolvere il problema di Roderick in cambio dell'aiuto di Hartley con Godspeed. Quando il primo tentativo si risolve in un insuccesso, Barry intuisce la natura sentimentale del rapporto tra Hartley e Roderick. Pied Piper e Flash uniscono le loro forze e riescono a sconfiggere Godspeed non prima di aver scoperto l'esistenza di "qualcuno" intenzionato ad impadronirsi della cosiddetta velocità infinita. Un secondo tentativo riesce a stabilizzare la struttura molecolare di Roderick che può finalmente riabbracciare il suo Hartley. L'esperimento sembra ispirare Cisco, il quale decide di dare vita ad un dispositivo di moto perpetuo, messo a punto utilizzando tecnologia proveniente da Atlantide, che potrebbe salvare la vita degli amici intrappolati nello Specchioverso. Iris rintraccia Kamilla, ma nel contempo inizia a manifestare i sintomi della dissonanza neurale sperimentata in precedenza da Eva. Ralph aiuta una convalescente Frost a prepararsi all'imminente incontro con la madre di Caitlin.

  • S06E19 "Success is Assured"

    Titolo in italiano: "Il successo è assicurato".
    Prima Visione USA: 12.5.2020 (The CW).
    Audience USA: 1.076.000 spettatori.
    Prima Visione ITALIA: 8.12.2020 (Premium Action), 5.6.2021 (Italia Uno).
    Audience ITALIA: 259.000 spettatori (Italia Uno).


    Barry tenta di avvertire Carver in merito al ritorno e alla pericolosità di Eva. Flash e Ralph non riescono ad impedire al clone di Singh di distruggere un magazzino di proprietà della Black Hole. Quando Carver realizza che la moglie si è impadronita dei suoi metaumani killer, l'uomo d'affari accetta l'aiuto della Polizia e chiede protezione. Singh offre a Barry la possibilità di un accordo: la vita di Carver in cambio di quella di Iris. Nash interviene impedendo a Barry di prendere in considerazione tale accordo. Carver informa tutti dell'esistenza di una stanza sicura all'interno dell'edificio della McCulloch Tech. Ralph scopre che Sue si è unita alla Black Hole con il preciso intento di uccidere l'uomo che per anni ha ricattato i suoi genitori. Dottor Light, Sunshine e Ultraviolet, ora al soldo di Eva, riescono a disabilitare il sistema di sicurezza della McCulloch ed attaccano. Nash, Allegra, l'Uomo Allungabile e Sue affrontano il terzetto di assassine. Singh sacrifica sé stesso per permettere ad Eva di neutralizzare Flash. Nonostante gli sforzi del velocista, Eva riesce nel suo proposito di uccidere il marito. Quindi ordina al team Flash di lasciare immadiatamente la sede della sua società. Il giorno dopo, ripreso il suo ruolo di amministratore delegato, Eva racconta pubblicamente di essere stata tenuta in ostaggio per sei anni da un'organizzazione criminale e di essere riuscita a liberarsi grazie all'intervento del marito Joseph che però ha perso tragicamente la vita nel riportarla a casa. Sue viene informata da Ralph del fatto che Eva ha fatto ricadere su di lei ogni responsabilità in merito all'omicidio del marito. Joe può finalmente lasciare la protezione testimoni. Caitlin abbandona temporaneamente Central City insieme alla madre Carla per sottoporsi ad un ciclo di terapie. Mentre Barry ed il suo gruppo iniziano a pensare ad un piano per salvare i loro cari ancora intrappolati nello Specchioverso, Iris riesce finalmente a rintracciare l'ubicazione del vero Singh. Purtroppo, la dissonanza neurale torna a manifestarsi, più violenta che mai, e Iris improvvisamente svanisce sotto gli occhi di un'attonita Kamilla.




PRODUZIONE

Produttori: Greg Berlanti, Joseph Patrick Finn, Scott Sebert, Jennifer Lence, Sarah Schetcher, Carl Ogawa, Geoff Garrett, Dani Dornfeld, Eric Wallace, Jonathan Butler, Sam Chalsen, Gabriel Garza, Kelly Wheeler, Judalina Neira, Lauren Barnett, Brent Crowell, Kristen Kim, Thomas Pound, Marc Guggenheim.
Una serie basata sui personaggi della DC Comics creati da Robert Kanigher e Carmine Infantino. Sviluppata da Greg Berlanti, Andrew Kreisberg e Geoff Johns.
Una produzione DC Entertainment, Bonanza Productions, Berlanti Productions, Warner Bros. Television.


CONTATTI E SOCIAL