Titolo in originale: "Constantine".
Premiere: 7.2.2005 (Parigi).
Prima Visione USA: 16.2.2005 (premiere), 18.2.2005 (cinema).
Prima Visione ITALIA: 25.2.2005 (cinema).
Prima Visione ITALIA televisione: 26.6.2006 (Sky Cinema 1), 17.2.2009 (Raidue).
Audience ITALIA: 1.271.000 spettatori (Raidue).
Box Office: 230.884.728 dollari (75.976.178 Stati Uniti, 154.908.550 Internazionale).
Cast: Keanu Reeves (John Constantine), Rachel Weisz (Angela Dodson, Isabel Dodson, Mammon), Shia LeBeouf (Chas Kramer), Djimon Hounsou (Papa Midnite), Max Baker (Beeman), Pruitt Taylor Vince (Padre Hennessy), Gavin Rossdale (Balthazar), Tilda Swinton (Gabriele), Peter Stormare (Lucifero), Jesse Ramirez (Manuel), José Zuniga (Detective Weiss), Francis Guinan (Padre Garret), April Grace (Dottoressa Archer), Quinn Buniel (John Constantine, 10 anni), Connor Dylan Wryn (Giovane John Constantine), Michelle Monaghan (Ellie), Tanoai Reed (Buttafuori del club di Midnite).
Scritto da: Kevin Brodbin e Frank A. Cappello. Da una storia di Kevin Brodbin. Basato sul personaggio creato da Alan Moore, Stephen R. Bissette, John Ridgway e sul graphic novel Hellblazer ideato e realizzato da Jamie Delano e Garth Ennis.
Diretto da: Francis Lawrence.


Messico. Tra le rovine di una chiesa, un giovane spazzino di nome Manuel rinviene per puro caso un antico artefatto: niente meno che la Lancia del Destino, l'arma che trafisse il costato di Gesù Cristo, avvolta in una bandiera nazista. La leggenda narra che chi la possiede di fatto ha in mano le sorti del mondo.
Los Angeles. Chiamato ad eseguire un rito di esorcismo su di una giovane posseduta, l'esperto dell'occulto John Constantine realizza che la malcapitata è trattenuta da un demone soldato che sta tentando di raggiungere il nostro piano dell'esistenza contravvenendo al patto di Equilibrio stipulato a suo tempo tra il Paradiso e l'Inferno. In seguito, Constantine scopre che gli resta poco da vivere a causa di un cancro terminale ai polmoni. L'uomo si reca a trovare Gabriele nella speranza di poter ottenere un prolungamento della vita in considerazione della sua strenua battaglia contro le forze infernali. Per due volte la strada dell'occultista incrocia casualmente quella della Detective Angela Dodson, la quale sta indagando sulla morte della sorella Isabel, avvenuta mentre quest'ultima era ricoverata in un ospedale psichiatrico. Angela è convinta che la sorella sia stata uccisa per colpa di alcune visioni che da anni la perseguitavano. Esaminando il filmato della sorveglianza girato sul tetto dell'ospedale, poco prima del suicidio di Isabel, Angela ode la sorella pronunciare il nome "Constantine".
Angela si presenta a casa di John chiedendogli aiuto, ma l'uomo si nega salvo poi cambiare idea quando la poliziotta viene attaccata in strada da uno stormo di demoni alati. Utilizzando il gatto di Isabel come tramite, Constantine pronuncia un incantesimo che lo proietta all'Inferno e gli permette, per un secondo, di ripercorrere gli ultimi istanti di vita della giovane. John conferma ad Angela che la sorella ha effettivamente commesso suicidio. Il medium confida alla detective di aver anch'egli tentato di togliersi la vita in età adolescenziale a causa del trauma provocatogli da alcune dolore visioni. Per questo motivo la sua anima, così come quella di Isabel, è destinata ad essere relegata all'Inferno.
In quel mentre, Padre Hennessy, un alleato di John nella lotta contro i demoni, ispeziona il corpo senza vita di Isabel custodito all'obitorio e individua un simbolo tracciato su uno dei polsi della vittima. Più tardi, il sacerdote viene ucciso in un drugstore da Balthazar, un demone sangue misto. Constantine e Angela si precipitano sul posto ed il primo scopre che, prima di morire, Hennessy si era inferto una ferita sul palmo della mano destra tratteggiando il medesimo simbolo. Perquisendo la stanza dell'ospedale in cui si trovava la sorella gemella, Angela si imbatte un indizio: un riferimento ad un versetto della Lettera ai Corinzi. Tale versetto è però contenuto nella meno nota Bibbia infernale. Un altro complice di Constantine, un ricercatore di nome Beeman, riferisce che il simbolo ed il paragrafo biblico sono un preciso riferimento a Mammon, il figlio di Satana, il quale, nel tentativo di usurpare il potere del genitore, tenterà di conquistare la Terra con l'ausilio di un potente tramite ed un appoggio di natura divina. Constantine deduce quindi che Isabel si è uccisa per fermare il proposito di Mammon.
Angela racconta a John di aver posseduto per qualche tempo gli stessi poteri di Isabel, ma di averli poi repressi per proteggere la sua sanità mentale. Constantine fa in modo di risvegliare le capacità della donna servendosi di una esperienza tra la vita e la morte.
Constantine scova finalmente Balthazar, il quale gli espone che l'assistenza divina della quale Mammon necessita è contenuta nel sangue di Cristo cosparso sulla Lancia del Destino. Ed il nuovo tramite scelto dal figlio di Lucifero è ora Angela. Una dissimulata creatura uccide infine Balthazar e rapisce Angela per poi ricondurla sul luogo dell'estremo sacrificio compiuto dalla sorella.
Constantine pronuncia un nuovo incantesimo con la collaborazione di Papa Midnite allo scopo di rintracciare Angela. John e Chas Kramer irrompono nell'ospedale psichiatrico e neutralizzano un folto gruppo di demoni sangue misto erti a protezione della donna. Constantine pratica un esorcismo che all'apparenza sembra liberare Angela dall'infestazione di Mammon. Ma la presenza invisibile torna a colpire e questa volta uccide Chas. Constantine scopre che si tratta di Gabriele, il quale per tutto questo tempo ha collaborato con Mammon a causa della sua acrimonia per Dio e per la predilezione che quest'ultimo sembra nutrire per il genere umano. Gabriele si prepara a squarciare Angela con la Lancia per consentire a Mammon di liberarsi.
Constantine decide di togliersi la vita per la seconda volta certo del fatto che Lucifero in persona vorrà occuparsi di prelevare la sua anima. Il medium e Satana hanno un breve scambio di battute durante il quale il primo mette a parte il diavolo dei propositi immediati del figlio. Lucifero interviene prontamente neutralizzando Gabriel, che ora non gode più del favore di Dio, e rispedendo Mammon di nuovo all'Inferno.
Lucifero tenta John con l'offerta di una nuova esistenza, ma Constantine preferisce implorare per la salvezza dell'anima di Isabel. Lucifero realizza che Constantine ha di fatto concretizzato quel "sacrificio" che gli potrebbe procurare il tanto agognato Paradiso. In preda alla furia, Satana decide di intromettersi fermando l'ascensione dell'uomo e guarendolo dal cancro in modo da permettergli di continuare a vivere sulla Terra.
Dopo aver colpito per l'ultima volta l'umano Gabriel, John chiede ad Angela di nascondere la Lancia in un luogo sicuro.
Poco tempo dopo, Constantine visita la tomba dell'amico Chas. Quest'ultimo gli appare sotto forma di angelo e si libra nell'alto dei cieli.

Durata del film: 2 ore e 1 minuto.



Torna indietro





CONTATTI E SOCIAL