Titolo in originale: "Aquaman and the Lost Kingdom".
Premiere: 8.12.2023 (Londra).
Prima Visione USA: 22.12.2023 (cinema).
Prima Visione ITALIA cinema: 20.12.2023.
Prima Visione ITALIA televisione: 8.2.2024 (digital download), 26.4.2024 (Infinity+ Premiere).
Box Office: 424.038.057 dollari (121.038.057 Stati Uniti, 303.000.000 Internazionale).
Cast: Jason Momoa (Aquaman / Arthur Curry), Patrick Wilson (Principe Orm Marius / Ocean Master), Amber Heard (Mera), Yahya Abdul-Mateen II (Black Manta / David Kane), Randall Park (Dottor Stephen Shin), Dolph Lundgren (Re Nereus), Temuera Morrison (Tom Curry), Nicole Kidman (Regina Atlanna), Jani Zhao (Stingray), Vincent Regan (Re Atlan), Indya Moore (Karshon), Pilou Asbæk (Re Kordax).
Scritto da: David Leslie Johnson-McGlodrick. Da una storia di James Wan, David Leslie Johnson-McGlodrick, Jason Momoa e Thomas Pa'a Sibbett. Basato sui personaggi DC Comics creati da Paul Norris e Mort Weisinger.
Diretto da: James Wan.


Sono trascorsi alcuni anni da quando Arthur Curry è asceso al trono di Atlantide. Nel frattempo, l'uomo si è sposato con Mera ed ha avuto un figlio, Arthur jr., il quale ben presto manifesta le medesime capacità del padre di comunicare con il mondo sommerso. Curry prova a barcamenarsi tra i suoi doveri di sovrano e quelli del buon padre di famiglia.
Nel frattempo, David Kane medita ancora vendetta per la morte del padre Jesse. Per questo ha dato incarico al Dottor Stephen Shin di rintracciare manufatti atlantidei in grado di riparare la sua armatura danneggiatasi durante l'ultimo scontro con Aquaman. La ricerca di Shin conduce per puro caso lo scienziato nelle profondità di un ghiacciaio dove giacciono sepolte le vestigia di un'antica civiltà. Kane rinviene un tridente nero e ben presto il giovane subisce la possessione da parte del suo precedente proprietario.
Trascorrono cinque mesi. Numerosi notiziari riportano notizie allarmanti in merito al riscaldamento globale del pianeta che nelle ultime settimane ha fatto registrare una rilevante impennata. A bordo di una nuova e potente nave sottomarina, dotata di un devestante cannone sonico, Kane attacca la città di Atlantide con il preciso scopo di impadronirsi delle riserve di oricalco, una fonte energetica da tempo in disuso, ma che sembra essere l'unica in grado di far funzionare i nuovi mezzi dei quali Black Manta e i suoi complici si sono dotati. Aquaman interviene, ma non riesce ad impedire il furto.
Dopo aver parlato con Atlanna, Arthur deduce che le recenti anomalie verificatisi sulla Terra, non ultime l'acidificazione delle acque ed il cambiamento estremo del clima, sono il risultato del rilascio dell'oricalco nell'atmosfera del pianeta. L'unico modo per fermare Kane è quello di chiedere aiuto al suo precedente socio, vale a dire Orm, al momento detenuto in una prigione nel territorio del Regno dei Pescatori. Incurante dell'opposizione di una frangia interna al consiglio, Arthur decide di far evadere personalmente il fratellastro. I due si recano in seguito dal signore del crimine Kingfish che li indirizza verso un'isola di origine vulcanica situata nel bel mezzo dell'Oceano Pacifico. Arthur e Orm mettono a ferro e fuoco il covo di Kane grazie anche all'aiuto di Shin, il quale si è reso conto del comportamento instabile del suo principale. Quando Orm ghermisce il tridente nero di Black Manta realizza la vera natura dell'oggetto e la sua ancestrale origine.
Il tridente nero apparteneva a Re Kordax, fratello di Re Atlan e sovrano del leggendario Regno Perduto di Necrus. Dopo aver tentato di impadronirsi del trono di Atlantide, Kordax e tutta la sua armata vennero imprigionati nel ghiaccio tramite un incantesimo. Per invertire questo processo è ora necessario il sangue di Atlan o di uno dei suoi discendenti. Con la morte nel cuore, Arthur e Mera nuotano fino ad Amnesty Bay solo per scoprire che David Kane ha appena rapito il piccolo Arthur e ferito gravemente suo nonno Tom. Shin trova il modo di segnalare agli atlantidei la posizione della nave di Black Manta: la prigione perenne di Kordax si trova in Antartide.
Raggiunto Necrus, Aquaman lotta contro David Kane per salvare la minacciata vita del figlio. Mera riesce a sottrarre il piccolo dalle grinfie del nemico. Kane scaglia allora il tridente nero contro la donna, ma l'arma viene intercettata da Orm che istantaneamente ne subisce la possessione. Orm si avventa su Arthur ed usa il sangue del fratello per annullare l'incantesimo che da anni intrappola Necrus e tutti i suoi abitanti. Nel corso di un drammatico confronto, tra schegge del passato e del presente, Arthur trova il modo di convincere Orm a mettere da parte il suo atavico risentimento e riprendere il controllo. Aquaman può così distruggere prima il malvagio Kordax e poi il tridente nero. Necrus inizia a collassare e David viene inghiottito da un crepaccio. Arthur si offre di aiutarlo, ma l'uomo rifiuta cadendo così nel vuoto e scomparendo.
Una volta che tutti hanno raggiunto, sani e salvi, la superficie, Arthur offre ad Orm la libertà a condizione che egli rimanga nascosto in modo che tutti lo credano caduto in battaglia.
Contravvenendo al parere del Consiglio, Aquaman decide infine di rivelare al mondo l'esistenza di Atlantide ed iniziare colloqui di pace e collaborazione con le Nazioni Unite.
In quel mentre, Orm si gode il suo primo hot dog con .. un ingrediente segreto!

Durata del film: 2 ore e 4 minuti.



Torna indietro





CONTATTI E SOCIAL